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In Germania le cameriere rischiano il posto. Largo alla tecnologia

Se ti capiterà di andare a mangiare in un ristorante in Germania, il menù non ti sarà portato da una bella cameriera bionda, ma troverai un sistema completamente automatizzato che ti permetterà di consultare il menù e ordinare direttamente la tua cena da un monitor touch-screen, senza bisogno di aspettare una vita prima che la cameriera venga a prendere l' ordinazione. Oltre a questo, dopo aver ordinato, si può tranquillamente pagare con carta di credito tramite questo monitor, presente in ogni tavolo del ristorante, che funge da pannello di controllo.

Ma non è finita qui. E' qui che viene la parte più sorprendente dei nuovi ristoranti automatizzati; io parlo ancora di ristorante ma a dir la verità assomiglia più alle montagne russe, con binari di metallo che si incrociano in tutta la sala da pranzo e che a dirla tutta sono un po' anti estetici; ma sono essenziali se si vuole mangiare. Infatti questi binari hanno il compito di trasportare il cibo che abbiamo ordinato poco prima dal nostro menù elettronico.

Questi nastri trasportatori partono dalla cucina, che si trova di sopra, per arrivare nei vari tavoli, per poi essere appoggiate in dei vassoi sopra il tavolo.

Michael Mack, il proprietario dell' innovativo ristorante ha detto che non ha bisogno di cameriere, dato che il cliente può usare il monitor touch-screen per navigare nel menu e scegliere il suo pasto.
Si può anche utilizzare il computer per inviare e-mail e messaggi durante l'attesa.

Per fortuna, almeno in cucina, ci sono i cuochi, probabilmente non hanno ancora capito come fare per atumatizzare anche loro.
Il cibo è preparato in cucina, e una volta pronto viene inviato attraverso il sofisticato sistema fatto di rotaie tipo quelle delle montagne russe, per mandarlo al cliente che l' aveva ordinato.

Il ristorante è un' invenzione di Michael Mack.
"Volevo realizzare un sistema comletamente automatizzato, più efficiente e più confortevole." spiega il portavoce del ristorante "In questo modo è anche possibile ridurre il costo del lavoro. Non c'è bisogno di cameriere che prendano gli ordini e portino da mangiare."

Nel ristorante, comunque, è presente ancora un po' di personale umano per spiegare e aiutare i clienti alle prese con questo nuovo sistema.

In ultima si può dire che sia più economico non solo per il proprietario del ristorante ma anche per i clienti che non sono più costretti a lasciare la mancia alle belle cameriere tedesche.