Spiga

Anche se stai male, puoi ancora rimanere collegato

Alcuni ospedali negli Stati Uniti hanno iniziato ad installare una conessione ad Internet completa di canali per lo shopping, per aiutare i pazienti a comprare i prodotti di cui avranno bisogno per il loro recupero. Si pensa infatti che i pazienti e i visitatori che sono occupati a fare shopping e a navigare per il web siano più felici, in quanto meno inclini a preoccuparsi di infermieri, e più probabile che si preoccupino di ricavare informazioni che possano contribuire a facilitare il recupero del paziente.

"Proprio come in un albergo, i pazienti hanno diritto a una connessione quando sono in ospedale", ha detto Timothy Zoph, capo del reparto informatico del Northwestern Memorial Hospital di Chicago.

Il Northwestern Memorial lo scorso anno ha speso una cifra molto alta per installare televisori a schermo piatto 42 pollici e connessioni Internet vicino a ciascuno dei 200 posti letto dell' ospedale riservato alle pazienti donne. Gli schermi sono abbastanza grandi, e abbastanza vicini, in modo da riuscire a leggere il testo su pagine Web, nelle quali i pazienti cliccano grazie ad un controllo remoto della tastiera e del mouse. Essi possono anche zoomare su alcune parti di una pagina.

Quando i pazienti accendono lo schermo, viene visualizzata una pagina di benvenuto con quattro collegamenti - per la TV, Web, medici ospedalieri di istruzione e informazione. Nell' ultima categoria, i pazienti possono regolare la temperatura nelle loro camere e ordinare i pasti.

Nel frattempo, questo ha aiutato il Northwestern e altri ospedali tecnologicamente validi ad attirare più "clienti".
Come si stanno lentamente ricostruendo vecchi impianti ospedalieri, si sta un po' alla volta introducendo dei sistemi tecnologici sempre più validi . In molti casi, ciò implica una maggiore documentazione elettronica e di sistemi di distribuzione farmaceutica, per migliorare la sicurezza e l' efficienza.

Nonostante tutto, solo una piccola frazione della nazione (circa 6000 ospedali) ha adottato questo sistema, forse perché i costi possono essere notevoli. TeleHealth Servizi, che Northwestern ha installato, gli costa circa $ 3000 a stanza.
TeleHealth, che ha sede a Raleigh, ha installato i suoi sistemi in circa una dozzina di ospedali. GetWellNetwork, che ha sede a Bethesda, fornisce un servizio simile a circa 50 ospedali, che pagano un paziente $ 3 al giorno tra computer e software necessari per conettersi ai servizi Internet.

Un altro approccio possibile, in futuro, potrebbe coinvolgere medici e farmaceutici inserzionisti, che hanno dimostrato un forte desiderio di raggiungere le persone, che sono alla ricerca di informazioni mediche sul Web.

Editori online di informazioni mediche come WebMD potrebbe essere persuaso a condividere alcune delle loro entrate pubblicitarie con gli ospedali e i fornitori della tecnologia in cambio di pubblicità negli schermi dei pazienti.

Ma il principale obbiettivo non è solo il paziente ma soprattutto il visitatore che a volte attende ore e ore in ospedale, inoltre i visitatori sono spesso quelli che si prendono la responsabilità primaria per la cura del paziente a casa, e sono pertanto vivamente interessata a raccogliere informazioni relative alla condizione del loro assistito. "Quindi, se si desidera rendere felici i pazienti", qualcuno ha detto, "bisogna rendere il visitatore felice".