Spiga

Nuova polemica BBC per l' origine della Sindone

Appena una settimana dopo il tanto discusso documentario in cui la BBC rappresentava una nuova interpretazione della crocifissione che aveva destato la rabbia in alcuni ambienti religiosi; la BBC affronterà questo sabato uno dei più intriganti misteri della storia del cristianesimo con la trasmissione di un documentario che ha riaperto il dibattito su l'origine della Sacra Sindone di Torino. Il programma si prefigge di esaminare nuovamente la celebre analisi del carbonio 14 effettuata 20 anni fa, la quale aveva stabilito che quel pezzo di lino potrebbe non essere il sudario che avvolse il corpo di Cristo dopo essere stato crocifisso, perché risalente tra il 1295 e il 1360.

Due decenni dopo che le prove furono fatte su un campione da tre diversi gruppi che lavoravano in parallelo, i laboratori di Zurigo, Arizona e Oxford, vari esperti hanno ammesso che oggi il perfezionamento dei metodi per la datazione archeologica può superare e persino negare il verdetto. Il documentario "La Sindone di Torino"comunque non pretende né può raggiungere delle conclusioni assolute, ma apre la strada a coloro che hanno sempre sostenuto che la relatività della scienza ritiene falsa questa reliquia, forse la più studiata della storia, conosciuta come la Sacra Síndone.

Tra le opinioni del pubblico radiotelevisivo britannico emerge quela del professore Christopher Bronk Ramsey, attuale direttore del laboratorio Accelerator Unit presso l'Università di Oxford, dove ha condotto l'analisi della Sindone, nel 1988. Ramsey continua a seguire l'esito di tali test, ma ammette che potrebbero essere distorti a causa della contaminazione del tessuto di lino dovuto agli eventi del tempo (si conoscono tre incendi), e si è impegnato a replicare la Sindone nel suo laboratorio in un futuro prossimo, con il supporto delle nuove tecnologie. La notizia è stata accolta con favore da molti critici della tecnica del carbonio 14.

Il programma vedrà i telespettatori britannici, alla vigilia della domenica di Pasqua, esaminare la storia della Sindone che, secondo la tradizione religiosa, avvolse il corpo di Gesù, e che arrivò a Torino nel 1578, dove è esposta al pubblico solo in rare occasioni.

Il docomentario della BBC si riferisce anche alla Sindone di Oviedo, che coprì il volto di Gesù morto, e seguendo la descrizione di San Giovanni nel Vangelo, a partire dalle macchie di sangue i due pezzi sembrano corrispondere e mostrano anche lo stesso gruppo (AB).

I risultati, che potrebbero portare ad una incredibile verità, saranno distribuiti in Italia lunedì sera in primavisione e presentata dal noto e controverso giornalista Bruno Vespa.