Spiga

La nuova vodka solo per ragazze preoccupa la Russia

"Tra di noi, ragazze". Questo è lo slogan di una nuova marca di vodka, che in questi giorni riempie le pagine delle riviste femminili e le stazioni della metropolitana della Russia. La firma Deyros ha lanciato nel dicembre la Damskaya vodka, che secondo il suo creatore, Igor Volodin, è "più innocue che il cioccolato". Ma il nuovo prodotto preoccupa il settore medico, che teme una nuova ondata di alcolismo tra i russi, in questo caso, tra le russe.

I suoi creatori dicono che è l'ideale per accompagnare un' insalata dopo una sessione in palestra. I produttori hanno pensato ad un elegante design per la bottiglia con etichetta argento e dal color violetta. Secondo Yuri Sorokin, uno psicologo di un centro di riabilitazione per alcolisti e tossicodipendenti, il 60% dei pazienti con problemi di alcolismo sono donne.

Cifre preoccupanti

Dati da Mosca Serbsky Istituto di Psichiatria Sociale indicano che in Russia ci sono circa 2,5 milioni di alcolisti, ma la cifra reale è superiore a sette volte a quella uficiale. "Credo che l'alcolismo è un problema enorme e la Russia, tanto grande quanto nascosto come la punta di un iceberg sommerso", spiega Sorokin.

Il creatore della Damskaya insiste: "La Russia ha bisogno di avere una propria bevanda. A Mosca ci sono taxi rosa solo per le donne, ma non c'è la vodka. Ci sono sempre più persone con il diabete che alcolisti in questo paese ma nessuno ha ancora vietato gli annunci sul cioccolato ", ha aggiunto Volodin.

Lanciato lo scorso dicembre, la vodka tutta femminile è prodotta in una distilleria a San Pietroburgo. In Russia, il tasso di crescita annuale del mercato della vodka è di circa il 15%, secondo Volodin, in parte grazie alle vendite delle suoe bottiglie, il cui prezzo è di circa 15 euro, che è il motivo per cui i suoi principali consumatori sono per la maggior parte donne sposate, ben istruite e ricche.