Spiga

Cipro di nuovo unita? Il primo ministro pronto a negoziare la riunificazione

Demetris Christofias, il primo ministro di Cipro ha espresso il suo desiderio di giungere a una "soluzione" per la divisione tra la parte greca e quella turca.

I turchi avevano invaso la parte settentrionale dell' isola nel 1974 da allora l'isola è divisa, ma l'UE riconosce solo il governo greco-cipriota come unica autorità sull'isola. Il presidente cipriota governa circa i due terzi di tutta l'isola, che è la Repubblica di Cipro, di influenza greca e membro della UE.

Gli scontri di questi ultimi giorni in Tibet e Kosovo avevano preoccupato la Grecia e l' UE, temendo disordini anche a Cipro. Ma a smentire le loro preoccupazioni è arrivato il primo ministro dell' isola, Christofias, dichiarando di voler riprendere i negoziati con la parte turca già venerdi. Negoziati che si erano bloccati dal 2004, quando i greco-ciprioti respinsero un piano delle Nazioni Unite che era stato accettato dalla parte turca.
Un nuovo fallimento in questo senso sarebbe "devastante" per Cipro ha detto il primo ministro.

"Questa volta dobbiamo avere successo. Un nuovo fallimento sarebbe devastante per il futuro del nostro popolo, sia per i greco-ciprioti sia per i turco-ciprioti. Da parte nostra, vogliamo impegnarci a fondo per raggiungere presto una soluzione giusta, valida e fattibile" ha detto Christofias in una conferenza stampa prima della riunione di venerdì con il leader turco-cipriota, Mehmen Ali Talat. Tuttavia, Christofias, eletto il mese scorso, con un programma che comprendeva i negoziati con la parte turca, ha voluto essere cauto: "Riteniamo che non è produttivo agire con fretta".

Il nuovo primo ministro si dice pronto ad accettare una federazione di due zone sulla base degli accordi esistenti e in virtù del diritto internazionale e comunitario.