Spiga

Coca-cola: una bibita, un' industria,un impero

La coca-cola la conosciamo tutti e tutti, penso, almeno una volta nella nostra vita l' abbiamo assaggiata. Infatti la nota bibita è la più venduta al mondo.

La storia della coca-cola incomincia l' 8 maggio 1886, ad Atlanta negli Stati Uniti, e assunse il nome "Pemberton's French Wine Coca".

Quella di Pemberton era una variazione del cosiddetto vino di coca (o Vin Mariani): una miscela di vino e foglie di coca che aveva avuto largo successo in Europa quando era stata creata dal còrso Angelo Mariani. La modifica operata da Pemberton sul (Vin Mariani) era divenuta necessaria quando il regime di proibizionismo, imposto per legge negli Stati Uniti, aveva reso impossibile continuare ad usare l' alcol per la sua preparazione: all'alcol venne dunque sostituito un estratto delle noci di cola, una pianta tropicale reputata non dannosa per la salute. Dall'uso combinato dei due ingredienti principali - la coca e la cola - la bibita acquisì il nome attuale. Quando anche la coca venne bandita (dalla pianta si estrae infatti la cocaina), venne scartato l'alcaloide dagli estratti dalle foglie di coca, mentre la cola (in noci) continuò ad essere utilizzata come fonte di caffeina.

Pemberton, tuttavia, non ebbe la fortuna sperata. Si coprì di debiti e per appena 550 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, uomo d'affari che aveva intuito il potenziale della bevanda e compreso l'importanza della pubblicità per diffonderla e per sbaragliare la concorrenza.

Proprio il 12 marzo 1894, quindi precisamente 204 anni fa la coca-cola inaugurava la prima vendita della bibita in bottiglia.

Dopo la quotazione in borsa dell'azienda nel 1919, la Coca-Cola iniziò la sua diffusione mondiale negli anni venti, trasformandosi via via in un businessThe Coca-Cola Company con sede a New York, e che comprende ulteriori bibite (meglio note col nome di bevande gassate) quali la Fanta, la Sprite, e molte altre.

Uno dei molti fattori che hanno contribuito a far conoscere e apprezzare la coca-cola è stata proprio la bottiglia dal design innovativo e sinuoso in particolare, le frequenti variazioni promozionali nella decorazione delle lattine in presenza di eventi quali il Natale o eventi sponsorizzati dalla bevanda, rendendo queste ultime oggetto di collezionismo.
Questo strano design era ispirato alle curve dell' attrice Mae West.

Un altro fattore molto importante della sua crescita è dovuto a quello che dice Andy Warhol:"Ciò che è grande di questo paese è che l' America ha iniziato la tradizione per cui i consumatori più ricchi comprano per la maggior parte le stesse cose di quelli più poveri. Tu puoi vedere alla tv la pubblicità della Coca-Cola e sai che il Presidente beve Coca-Cola, Liz Taylor beve Coca-Cola e anche tu puoi bere Coca-Cola. Una Coca-Cola è una Coca-Cola e non c'è denaro che ti consenta di berne una più buona di quella che sta bevendo un barbone all'angolo".

Nonostante l' importante successo incontrò molto critiche, anche adesso, soprattutto per il fatto che nuocia alla salute.
Ineffetti è stato dimostrato cosa succede al nostro corpo quando beviamo la coca-cola:

Nei primi 10 minuti:
10 cucchiaini di zucchero colpiscono il tuo organismo (100% della razione giornaliera raccomandata). La reazione immediata a questa dolcezza così eccessiva sarebbe il vomito ma ciò è impedito dal fatto che l'acido fosforico diminuisce il sapore permettendoti di mantenere la bibita nello stomaco

20 minuti:
la tua glicemia schizza in alto causando un massiccio rilascio di insulina. Il tuo fegato risponde trasformando tutto lo zucchero che può "catturare" in glicogeno (zuccheri di riserva per il corpo) e grasso.

40 minuti:
la caffeina è stata assorbita completamente. Le pupille si dilatano, la pressione del sangue aumenta e come risposta il tuo fegato rilascia altro zucchero nel sistema circolatorio. I recettori
cerebrali dell'adenosina si bloccano per prevenire la sonnolenza.
45 minuti:
il corpo aumenta la produzione di dopamina stimolando il centro del piacere del cervello. E' lo stesso meccanismo di azione della cocaina.....

>60 minuti:
l'acido fosforico lega il calcio, il magnesio e lo zinco nell'intestino, causando un ulteriore spinta al metabolismo. Inoltre le alte dosi di zucchero e la dolcezza artificiale aumentano l'escrezione urinaria di calcio.

>60 minuti:
le proprietà diuretiche della caffeina entrano in gioco. E' ora assicurato che con le urine verranno eliminati il calcio, il magnesio e lo zinco che erano in realtà destinati alle ossa, oltre al sodio, a vari elettroliti e all'acqua.

>60 minuti: dopo l'eccitazione iniziale si avrà un crollo della glicemia. Potresti diventare irritabile e/o apatico. Avrai anche eliminato con le urine tutta l'acqua presente nella bibita, ma non prima di averla infusa con preziosi nutrienti che il tuo corpo avrebbe potuto usare per scopi fondamentali: idratare i tessuti, rafforzare le ossa e i denti.
Tutto questo sarà seguito nelle prossime ore da un crollo della caffeina. Ma....fatti un altra Coca-Cola, ti farà sentire meglio.

Nota: il nemico non è la Coca-Cola bensì la combinazione di dosi eccessive di zucchero unite alla caffeina e all'acido fosforico. Questa combinazione la si può trovare nella maggior parte delle bibite gassate.

Nota 2: Invito a non provare l'esperimento di mettere in bocca delle mentos dopo aver bevuto una coca-cola in quanto gli effetti sulla vostra salute possono essere seri.